Carrello 0

I:Ching

Mostra tutti i 4 risultati

Antichissimo sistema oracolare cinese, la cui origine si perde nella notte dei tempi. La leggenda ne attribuisce la creazione a Fu-Hsi, personaggio mitico, che assistette alla separazione del Caos da cui sono nati cielo e Terra e ne capì il movimento generativo; più tardi vide un Cavallo-Drago uscire da un fiume e trascrisse i grafici che portava sul dorso.
Tali figure, dette Tavola del Fiume, erano formate da punti rotondi neri o bianchi, raggruppati in un certo ordine e da tali segni egli trasse gli Otto Cua Semplici detti Trigrammi, composti da una linea intera ___ (dispari, yang) o spezzata __ __ (pari, yin). Sovrapponendo sei linee spezzate o intere si possono comporre 64 differenti Esagrammi e con tre linee gli 8 Trigrammi; dal momento che ciascuno dei 64 Esagrammi si componde di due trigrammi sovrapposti, è chiaro che gli 8 Trigrammi riassumono i 64 Esagrammi, considerati rappresentativi di tutte le realtà, e sono una rappresentazione “concentrata” dell`Universo.
Secondo la dottoressa Katya Walter, l`I:Ching è un modello del Caos che struttura il microcosmo, è la Mente Cosmica che dialoga con la materia cosmica: 64 simboli, che richiamano il linguaggio binario dei computers e gli stati fondamentali della teoria del Caos, analoghi ai 64 codoni del DNA, il segreto della vita nel Cosmo.
La sorprendente struttura dell`Universo si vela in tutta la sua magnificenza, una trama perfetta a cui ogni organismo vivente è connesso indissolubilmente e con cui si relaziona di continuo, quale parte del suo multiforme e mutevole tessuto. Gli stolti che hanno provato nel corso dei millenni a beffarsi dell`I Ching, interrogandolo, hanno ricevuto sempre una risposta adeguata alla loro stupidità.
Quando, invece, con mente rilassata e concentrata si consulta l`I:Ching un ritmo di complicati attrattori frattali nello spazio-tempo si focalizza sulla nostra materia-energia, sintonizzandosi direttamente col nostro atteggiamento mentale per svelarci uno specifico esagramma in armonia con le nostre istanze, di cui evidenzia il modello dinamico. Un`energia intelligente, di cui siamo composti, che interagisce con noi ogni volta che lo desideriamo ai fini di una crescita interiore sempre più potente.