Carrello 0

Taoismo

Mostrando 1–9 di 14 risultati

Secondo la filosofia taoista cinese, l`intero Cosmo è espressione di un principio fondamentale chiamato Tao, che ha dato origine e mantiene tutto ciò che esiste. Tutto il creato e ogni essere vivente altro non sono che una sua emanazioni, che si manifesta tramite l`azione di una forza di trasformazione e mutamento: il Soffio Vitale, che rappresenta la Vibrazione Primaria dell`Universo, fluisce incessantemente in ogni luogo ed in ogni creatura, uomo compreso. Nel tempo questa Energia ha preso molti nomi, tra cui Ki, Qi o Chi.
Il Ki è il risultato dell`attività dinamica di due energie primordiali, lo Yin e lo Yang, opposti ma complementari. Lo Yin rappresenta l`aspetto femminile, passivo, ricettivo, interno, freddo, oscuro di ogni fenomeno o cosa. Lo Yang, invece, rappresenta quello maschile, positivo, creativo, esterno, caldo e luminoso. Le due polarità non esistono mai separatamente, ma agiscono trasformandosi a vicenda in un continuo processo dinamico.
Dall`interazione continua dello Yin e dello Yang, nascono anche i 5 elementi primordiali: il legno, il fuoco, il suolo, il metallo e l`acqua, forze dinamiche impegnate in una trasformazione ciclica, intesi nel senso più ampio di Archetipo o Idea Primaria.
Nel Cosmo nulla è completamente Yin e nulla è completamente Yang, il fenomeno viene ben illustrato dal simbolo del Tao dove compaiono due suddivisioni a virgola: una bianca (Yang) ed una nera (Yin). All`interno di ognuna di esse vi è un piccolo pallino del colore opposto, questo indica che anche nel nero più nero si trova un poco di bianco e viceversa, metafora illuminante dell`esistenza umana.