Carrello 0

Feng Shui

Visualizzazione del risultato singolo

Il Feng Shui è un`antichissima arte geomantica taoista della Cina, ausiliaria dell`architettura, affine alla geomanzia occidentale.
Feng shui significa letteralmente vento e acqua, in onore ai due elementi che plasmano la Terra e che col loro scorrere determinano le caratteristiche più o meno salubri di un particolare luogo.
Secondo il Taoismo esistono due principi generali che guidano lo sviluppo degli eventi naturali, il Qi e l`equilibrio dinamico di Yin e Yang.
Lo yin è il principio umido oscuro e femminile, mentre lo yang è il principio caldo luminoso e maschile. Nel Feng Shui lo yin è rappresentato dall`acqua e lo yang è il vento, inteso forse più come respiro, acqua e aria essendo indispensabili alla vita.
Un altro schema mette in relazione i punti cardinali con i 5 elementi della filosofia cinese: Nord = Acqua . Est = Legno . Sud = Fuoco . Ovest = Metallo . Centro = Terra. Ci sono direzioni più propizie per le varie attività nella casa e nella vita, anche la forma e il colore di mobili e oggetti hanno poi assonanze con i 5 elementi.