Carrello 0

Musicoterapia

Mostra tutti i 4 risultati

“…il suono è generato dal movimento giacchè esso appartiene alla categoria delle cose che si realizzano in successione di tempo […] non esiste successione senza movimento […] il tempo è la misura del suono […] il tempo è anche la misura del movimento…”
Ars nova, sec. XIII

La Musicoterapia è una tecnica che utilizza la musica come strumento terapeutico, grazie ad un impiego razionale dell`elemento sonoro, allo scopo di promuovere il benessere dell`intera persona, corpo, mente, e Spirito.
Oggi vi sono diversi approcci alla Musicoterapia, diverse metodologie, che hanno prodotto diverse musicoterapie, con un ampio spettro che va dall`approccio pedagogico, a quello psicoterapeutico a quello psicoacustico.
La Musicoterapia viene impiegata in diverse campi, che spaziano da quello della salute, come prevenzione, riabilitazione e sostegno, a quello del benessere al fine di ottenere un migliore equilibrio e armonia psico-fisica.
La lettura e scrittura musicale portano in sé il senso del corpo vibrante. Una singola nota, nel suo essere posizionata in un punto preciso del pentagramma rinvia ad una precisa intonazione della voce.
Essere consapevoli della voce significa poter comprendere e servirsi della scrittura musicale. Essere consapevoli della voce significa porsi in ascolto di se stessi in relazione agli altri ed al mondo.